volete passare un FERRAGOSTO in montagna al fresco, visto le elevate temperature di questi giorni? … Allora venite in gita GIOVEDÌ 15 AGOSTO e faremo una gita in E- BIKE particolarmente panoramica , con destinazione RIF.GREGO e VAL DOGNA.
Partendo dalla stazione ferroviaria di TARVISIO BOSCO VERDE, e dopo una breve sosta caffè a TARVISIO CITTA’ arriveremo a Valbruna.
Risaliremo la val Saisera per strada asfaltata, su fino all’ultimo parcheggio di fondovalle.
Per salire al Grego useremo una recente forestale che con circa 5 km di strada bianca dal buon fondo permette di raggiungere piuttosto agevolmente il rifugio (1389 m). La pendenza media è discreta e varia dal 10 al 15 percento.
Una breve sosta al rifugio per un eventuale birretta, per ammirare l’ampio panorama che spazia dal Lussari alle pareti nord dello Jof di Montasio e poi ripartiremo verso la sella di Somdogna. Per arrivarci seguiremo una strada forestale che con qualche saliscendi ci porterà alla sella (1392 m). La salita dal fondovalle alla sella è la parte più impegnativa della gita perché si svolge su una strada bianca dalle pendenze significative.
Dalla sella in avanti seguiremo la strada asfaltata che con ben 23 km di discesa porta a Dogna.
La pausa pranzo è prevista all’agriturismo Plan dei Spadovai, poco dopo l’inizio della discesa.( Portarsi comunque qualcosa al sacco , perché non so l’ affluenza, visto il Ferragosto)
Arrivati a Dogna non ci resterà che prendere la ciclovia e risalire per 10 km., in direzione NORD fino alla stazione di PONTEBBA da cui rientreremo . Non andiamo a  CARNIA, perché possibile affluenza di molti ciclisti in rientro.
I chilometri non sono tanti, circa 45 ,  ed il dislivello è di poco superiore ai 1000 metri, dovrebbe essere alla 
portata di qualsiasi batteria, ma se avete dei dubbi, portatevi pure dietro il vostro caricabatterie e nel caso vi serva,  potrete ricaricare durante la pausa pranzo. Gita IMPEGNATIVA


ALTRE NOTIZIE UTILI 


ANDATA : TRIESTE C.LE – TARVISIO BOSCOVERDE  
ORE 07.52 arrivo a TARVISIO BOSCOVERDE ore 10.12


RITORNO :PONTEBBA – TRIESTE C.LE
ORE 18.11 arrivo a TRIESTE C.LE ore 20.08


Ritrovo in stazione alle ore 07.30
Acquisto biglietti in autonomia

17.95 + 15.70 + 3.50)Costo totale 37.15 Euro


Bici tipo E- BIKE in ottimo stato, freni e sistema di luci efficienti ( obbligatorie per le gallerie dell’ ALPE ADRIA) , 
CASCO CONSIGLIATO , camera d’ aria di scorta.

Qui mappa del percorso.


ISCRIZIONI


L’ escursione  è riservata agli iscritti FIAB , per l’ anno 2024…..se non lo siete potete  farlo con procedura on-line sul nostro sito o quello nazionale, oppure ancora di persona, prima della partenza della gita.
Per l’ iscrizione alla  gita potrete inviare mail a frasemer56@gmail.com oppure wathsapp 3285336133.
TERMINE ULTIMO ISCRIZIONE MERCOLEDÌ  14 AGOSTO 2024 ,
NON SARANNO AMMESSE ISCRIZIONI ALLA GITA PRIMA DELLA PARTENZA.
La gita si effettuerà solamente con garanzia di tempo stabile, visto il tipo di percorso abbastanza impegnativo.

Liberalità pro ULISSE , 3 EURO.


FIAB TRIESTE ULISSE  APS