PRECEDENTEMENTE PREVISTA PER DOMENICA 26!
Per indisponibilità forzata della nostra capogita Tiziana, rimandiamo la sua prevista gita e viene sostituita con Il GIRO DEL MONTE TRSTELJ, percorso ugualmente spettacolare e impegnativo, che dall’altipiano di Komen scende verso la valle della Vipava, attraverso vie di comunicazione che sono rimaste immutate negli anni. Tutta la zona interessata dall’itinerario era l’immediata retrovia della prima linea austriaca durante la prima guerra mondiale. A testimonianza di tale evento rimangono i numerosi cimiteri con i resti delle spoglie dei soldati caduti in battaglia.
L’ITINERARIO:
Partiremo dall’abitato di KOMEN,raggiungeremo SVETO ,poi attraverso uno sterrato di 5 km saremo a LIPA , saliremo verso la ZELENA VRATA ( 445 m., dislivello dalla partenza 150 m. ) e poi con una discesa di circa 8 km giungeremo a DORNBERK ( 95m., ) gireremo a sinistra per GRADISCE e RENCE costeggiando la VIPAVA . E qui dai 50 metri della base, saliremo lentamente , dapprima su asfalto poi su sterrato fino ai 643 metri del Monte Trstelj , il tutto avverrà con uno sviluppo di circa 10 km .Ristoro in RIFUGIO, poi leggera lenta discesa fino TEMNICA , poi sterrato fino a IVANJI GRAD , SVETO e rientro al parcheggio a KOMEN .
TOTALE KM 45 circa , dislivello 800 m. difficoltà medio – impegnativo.
ALTRE INFO:
Ritrovo ore 09.30 davanti alla chiesa di KOMEN, cercare parcheggio in paese. Pranzo al sacco o in rifugio sul Trstelj ( portarsi comunque acqua e qualche piccolo snack) .Bici in ottime condizioni , FRENI EFFICIENTI , bici trekking o MTB, camera d’aria di scorta.
Saremo in SLOVENIA, perciò documenti validi per l’espatrio.
ISCRIZIONI:
Giovedì 23 Aprile 2015 , sede ULISSE FIAB via del SALE dalle 19.00 alle 20.00.
Oppure via mail all’indirizzo : frasemer@libero.it
Può partecipare alla gita chi regolarmente iscritto alla FIAB.
Scarica qui il Tracciato GPS per il navigatore.
Liberalità pro ULISSE: 2 EURO.