Primavera e sapore di mare in Istria

 Quest’anno vi ripropongo una gita assai gradevole già effettuata nel lontano 2009. Perché rifarla ? Dopo cinque anni sono arrivati nuovi soci, l’Istria prevacanziera è sempre affascinante e coloro che ritorneranno in quei luoghi, si ricorderanno immagini forse un po’ dimenticate.

DESCRIZIONE PERCORSO

Il percorso in programma prevede una facile pedalata circolare (50 km. circa) dal Porto del Quieto (Mirna) e ritorno. Passeremo per il noto campeggio Lanterna, la cittadina di TORRE (TAR), le Grotte di Baredine. Qui per chi lo desidera è prevista una visita (durata 40 min.); la zona è attrezzata per pic-nic ed ospita un piccolo museo contadino all’aperto. Proseguiremo velocemente, in leggera discesa, per PARENZO: possibile sosta caffè e uno sguardo alla bellissima Basilica Eufrasiana (Patrimonio dell’UNESCO).

Da questo punto continueremo tenendo alla nostra sinistra il mare, nel quale si immergono i lisci lastroni di pietra calcarea, passando davanti ad alberghi e dentro campeggi in preparazione per la prossima stagione balneare.

Il percorso si delinea lungo sterrati con brevi saliscendi fino al punto di partenza. Nei pressi di CERVERA, incontreremo i resti di uno dei più antichi complessi economico-residenziali dell’epoca romana (I sec.). Se saremo fortunati, godremo di un bellissimo tramonto con i suoi suggestivi e mutevoli colori che preannunciano la sera. Nei tratti interni, la vegetazione sempreverde e i boschi che crescono fino in riva al mare, la terra rossa e le distese ordinate di olivi, ci trasmetteranno belle emozioni nel manifestarsi della primavera.

NOTIZIE UTILI:

RITROVI:

1)      ore 08.30 parcheggio piscina Bianchi (Ippopotamo).Sistemazione e organizzazione auto, partenza ore 08.45.

2)      ore 09.00 parcheggio distributore sloveno valico di Rabuiese

3)      ore 10.15 in Croazia (dopo Cittanova)  gostilna “AL PORTO “ subito dopo il rettilineo del QUIETO (Mirna) a destra.

 

COME ARRIVARE:superstrada da C.Marzio, Rabuiese,SKOFIJE, rotonda indicazione gialla DEKANI, altra rotonda indicazione gialla BERTOCCHI, all’incrocio a sinistra indicazione SV.ANTON poi a destra in giallo KOPER ,al semaforo a sinistra salita verso SMARIE . Confine sloveno –croato di DRAGONIA salita poi destra verso superstrada IPSILON uscita NOVIGRAD, poi discesa verso CITTANOVA arrivo al QUIETO (Mirna) subito dopo il rettilineo a destra parcheggio gostilna AL PORTO.

QUOTE DI PARTECIPAZIONE:

Liberalità di   1   EURO pro Ulisse

Gita riservata solo soci FIAB

ALTRE INFORMAZIONI UTILI:

Costo ingresso grotta (facoltativo) circa 8 EURO  o 60 KUNE

Non serve la “VIGNETTA” per la SLOVENIA

Portarsi pranzo al sacco

Carta d’identità  valida per l’espatrio (saremo in Croazia)

Qualche KUNA per  la CROAZIA

Iscrizioni in sede Ulisse via del  Sale 4 , giovedì  10 Aprile ore 19.00 -20.30 Organizzarsi per tempo i posti in macchina.

In caso di meteo avverso la gita potrebbe essere anticipata a sabato 12 aprile 2014

 BICICLETTA  IN   PERFETTA  EFFICIENZA

 Il capogita  Semeraro Franco CELL.3285336133     mail:  frasemer@libero