DOMENICA 23 MAGGIO ORE 10
BICINCITTA’ + BIMBINBICI
sul tratto urbano della ciclabile della Val Rosandra
Insieme per una città più sicura e vivibile.
Una domenica mattina interamente dedicata a chi in città vuole potere usare la bici, come un gesto naturale e quotidiano, per andare a scuola, al lavoro, a far la spesa, al cinema o al mare. Chi si muove in bici non consuma idrocarburi, non produce CO2 né polveri sottili e contribuisce a migliorare la qualità della vita urbana.
Per dare più voce e visibilità a chi tutti i giorni fa questa scelta e chi la farebbe volentieri se si sentisse più protetto e rispettato, Ulisse – FIAB e UISP Trieste hanno deciso di unire le loro forze e organizzare insieme le due tradizionali manifestazioni:
- BIMBIMBICI: pedalata nazionale promossa da FIAB e rivolta ai piccoli ciclisti di oggi e futuri cittadini consapevoli di domani
- BICINCITTA’: il tradizionale appuntamento con la “biciclettata” Uisp, passeggiata non competitiva dedicata alle famiglie, agli amatori e a tutti cittadini interessati ad uno stile di vita attivo.
Ulisse-FIAB e UISP propongono una serie di iniziative in diverse “stazioni” lungo il tratto urbano della ciclabile della Val Rosandra. I partecipanti potranno, in piena autonomia, prendere parte e/o assistere a diverse iniziative descritte brevemente nella mappa:
Una festa quindi sul tratto ciclabile della Val Rosandra alla quale speriamo tutti giungano gia’ in bicicletta: l’invito e’ esplicito e proponiamo le seguenti alternative:
1. IN BICI DA PIAZZA Unità: per ragazzi dai 9 anni in su e adulti. Appuntamento alle ore 9.00 in piazza Unità.
Un percorso cittadino lungo Rive, Campi Elisi Via D’Alviano via Orlandini che ricalca la proposta che Ulisse-FIAB ha presentato al Comune di Trieste per avere un itinerario ciclabile di collegamento fra il centro città e la ciclabile della Val Rosandra. Saremo scortati dai Vigili.
2. Lasciando LA MACCHINA al parcheggio di Chiarbola di fronte al al palazzetto dello sport: per tutti con appuntamento alle ore 9.30.
Da qui in bici si puo raggiungere l’INFO POINT salendo in autonomia lungo via Orlandini o aspettando il gruppone che arriva da Piazza Unità e si pedala poi assieme il tratto finale.
L’incontro di domenica vuol essere come sempre un momento di festa, un’occasione per pedalare insieme e per:
– ribadire il diritto dei più piccoli a muoversi sicuri e autonomi in una città a loro misura
– sostenere le richieste di tutti i ciclisti urbani di maggiori investimenti per la sicurezza stradale e la mobilità sostenibile e alternativa ai mezzi a motore
– dimostrare che anche Trieste può essere una città a misura di biciclette
Quest’anno la manifestazione sarà sul tratto urbano della pista ciclabile della Val Rosandra per farla scoprire ancora a chi non la conosce e per farla apprezzare ancor di più come asse di comunicazione per la città.
ISCRIZIONI: In sede UISP via Beccaria da Lunedì 17 a venerdì 21; in sede Ulisse il Giovedì 20 dalle 19 alle 20.30. Domenica 23 all’InfoPoint all’inizio della pista ciclabile in San Giacomo a partire dalle 10
Volantino da stampare e diffondere disponibile qui: volantinobb2010