Il nostro amico ELIO, ci propone per domenica 6 NOVEMBRE 2022( gita prevista ma rinviata causa meteo) una escursione denominata “NATISONE NASCOSTO”….gita con pochi km e poche salite, panorami inconsueti e per chi lo desidera una sosta pranzo in un bel locale caratteristico.Il punto di ritrovo sarà il piazzale davanti alla stazione di UDINE alle ore 09.00….si potrà arrivare con il treno in partenza da TRIESTE alle ore 07.52 e arrivo a UDINE alle 08.54, acquisto biglietti in autonomia (06.35 + 3.50 + 6.35 Euro). Possibilità di arrivare con l’automobile rispettando l’orario dell’ appuntamento. Dopo la riunione dei gruppi e un caffè, alle 09.15 , tutti in sella…. e percorrendo comode ciclabili, ci dirigeremo verso LAIPACCO e PRADAMANO, poi se transitabile guaderemo il Torre.
In alternativa percorreremo il ponte veicolare e ci ritroveremo a Buttrio con piccoli saliscendi su alcune piste di campagna riservate a bici e pedoni, tra i vigneti e le aziende agricole. Infine Manzano ed il Natisone, con scorci particolari.
Dopo Oleis transiteremo per piccoli paesetti e a Firmano troveremo un ponte ciclopedonale, poi Grupignano e di seguito giungeremo nella bellissima Cividale, dove ci fermeremo , avendo tempo, per una foto in piazza Paolo Diacono. Riprenderemo verso l’ospedale e di qui Purgessimo e Ponte San Quirino, dove, nei pressi, ci aspetterà il pranzo a Sanguarzo, Frasca da Gianni, circa per le ore 13.30.
Si prega confermare la PROPRIA DISPONIBILITÀ PRANZO.
https://www.tripadvisor.it/Restaurant_Review-g790399-d2342379-Reviews-Frasca_da_Gianni-Cividale_del_Friuli_Province_of_Udine_Friuli_Venezia_Giulia.html
Verso le 15.00 riprenderemo a pedalare e ritorneremo a Cividale, dove chi vuole potrà fare una breve visita. Ritrovo per tutti in Piazza Paolo Diacono alle 16.15 per rientrare col treno locale, Cividale – Udine. Abbiamo la possibilità di riservare un vagone per n. 9 iscritti per il trasporto, con euro 2,95 + 2,55 bici, biglietti in stazione su macchina emettitrice automatica.
Partenza alle 17.03, arrivo 17.27 a Udine-stazione. Da là si riparte verso le rispettive mete con i propri mezzi propri oppure con il treno UDINE- TRIESTE delle ore 17.55 oppure delle ore 19.08.
Totale gita km. 55 circa con 40% di sterrato e 60% di ciclabili ben tenute o con scarso traffico e solo alcune modeste pendenze di rilievo. Gita facile per tutti; consigliato casco e camera d’ aria di scorta. Attenzione : max 9 iscritti per limitazioni treno, eventuali ciclisti in eccedenza (max 5) possono prendere il treno successivo (Cividale-Udine) delle 18.03.
ISCRIZIONI
L’ escursione è riservata agli iscritti FIAB , per l’ anno 2022… se non lo siete potete farlo in sede ULISSE, tutti i giovedì dalle 18.30 alle 20.00 oppure con procedura on-line sul nostro sito o quello nazionale, oppure ancora di persona, prima della partenza della gita. L’iscrizione alla Fiab, se fatta dopo il 1 ottobre sarà valida per tutto il 2023.
Per l’ iscrizione alla gita, invece, potrete inviare mail a elioragnetti@gmail.com oppure whatsapp 3400959686.
TERMINE ULTIMO ISCRIZIONE sabato 5 novembre ottobre 2022. Sede Giovedì 3 novembre chiusa per giorno festivo.
NON SARANNO AMMESSE ISCRIZIONI ALLA GITA PRIMA DELLA PARTENZA.In caso di meteo avverso la gita verrà rimandata.Liberalità pro ULISSE 3 Euro.
Il gruppo gite FIAB TRIESTE ULISSE