La gita di sabato 28 settembre si svolgerà nell’Istria centrale.
Gita interessante per i paesaggi e per la visita ad alcuni borghi caratteristici istriani.
Rimarchevole l’abitato di Draguccio, ex fortezza veneziana con costruzioni in stile barocco e classico.Il borgo è anche famoso per gli affreschi all’interno delle sue chiese e recentemente noto per essere stato usato come ambiente in diversi film e programmi televisivi (viene chiamato con un po’ di esagerazione la “Hollywood istriana”). Dal paese situato su un’altura la vista spazia sulla valle dove è stato creato il lago di Buttoniga (Butoniga jezero), bacino artificiale che fornisce acqua potabile a numerose località istriane.
Altra località interessante che troveremo durante la pedalata saranno le cascate Zarecki krov  dove faremo la sosta per il pranzo al sacco.
Sulla via del ritorno passeremo vicino a Colmo (Hum) ancora circondato da mura che con una ventina di abitanti viene considerata la più piccola città del mondo dove si entra da un unico portone.
Infine toccheremo il villaggio di Cottole (Kotli) pittoresco borgo sul fiume Quieto che qui forma pozze e vasche naturali a forma di caldaia (kotao) da cui deriva il nome del paese.

Nel dettaglio per quanto riguarda la geometria dell’itinerario:
Il percorso inizia dal villaggio di Krušvari su strade asfaltate secondarie scende con forti pendenze (freni in ordine!) fino ad attraversare un rio che alimenta il lago sottostante; da qui in forte salita fino a Draguccio dove si farà la prima sosta.
Da Draguccio seguirà uno sterrato ancora in salita per un paio di chilometri fino a raggiungere il punto più alto della gita 460 metri slm; poi tutto in discesa fino a Cerreto (Cerovlje).
Inizia ora la deviazione verso le cascate di Zarecki krov; questo tratto di strada di circa 6 km verrà percorso in andata e ritorno e quindi evitabile per chi volesse fermarsi a Cerovlje ed optare eventualmente per un pranzo in Gostilna.
Il ritorno fino a Borut si svolgerà senza particolari difficoltà; poco dopo l’abitato inizia uno sterrato non particolarmente impegnativo in salita per 100 metri di dislivello; da qui quasi tutta discesa si passa vicino a Colmo (Hum) e poi si arriva a Cottole (Kotli).
Da ultimo ci attenderà l’ultima fatica: una salita … corta … ma molto impegnativa … sono solo 150 metri di dislivello su asfalto ma con pendenze a doppia cifra.

ALTRE INFO UTILI

Percorso collinare, di media lunghezza, 50 Km circa, piuttosto impegnativo per alcune salite con forti pendenze; dislivello complessivo di circa 1000 metri, fondo  con asfalto o naturale con ghiaia , biciclette in perfette condizioni tipo TREKKING, MTB,  E- BIKE con pneumatici tassellati di sezione adeguata , camera d’aria di scorta, CASCO CONSIGLIATO.
RITROVO ore 9.00 a Crociata di Prebenico all’ex valico tra Italia e Slovenia; Partenza della gita alle 10.00 nei pressi del villaggio di Krušvari.
La Croazia rientra nell’area Schengen dove c’è la libertà di circolazione ma i controlli al confine sono sempre possibili; quindi è necessario comunque avere con sé un documento d’identità valido.

ISCRIZIONI

L’ escursione  è riservata agli iscritti FIAB , per l’ anno 2024/2025; se non lo siete  potete farlo  in sede ULISSE,  tutti i giovedì dalle 19.00 alle 20.00 oppure con procedura on-line sul nostro sito o quello nazionale.
Possibilità di partecipare anche ai nuovi soci del 2025, facendo una PREISCRIZIONE in sede… in questo modo,visto l’ avvicinarsi della fine stagione  gite, potrete usufruire gratuitamente delle ultime gite del 2024
Per l’ iscrizione alla  gita,  potrete  passare in sede ULISSE, via del Sale 4/b, giovedì  26 settembre,  ore 19.00 – 20.00, oppure inviare mail a giorgio.nagliati@gmail.com  oppure whatsapp +39 331 90 67 385.

TERMINE ULTIMO ISCRIZIONE  venerdì 27 settembre 2024,
NON SARANNO AMMESSE ISCRIZIONI ALLA GITA PRIMA DELLA PARTENZA.
Liberalità pro ULISSE , 3 EURO.
In caso di meteo AVVERSO la gita verrà rinviata in altra data.