Carissimi soci e simpatizzanti,
ecco qui di seguito,  la descrizione  della gita che il nostro socio Rocco propone per Sabato 22 Giugno.

Lunghezza: Km 127
Dislivello Positivo (Salita) : 1110 mt
Dislivello negativo(discesa) : 1100 mt
Difficoltà: Difficile/impegnativo.
Bici : Solo Bici da Strada.


Il ritrovo è previsto a Piazza Oberdan alle ore 9, da dove si partirà salendo subito da Strada del Friuli verso Prosecco: Sconfineremo alla volta di Komen per poi salire direzione Skrbina. DA qui percorremo stradine poco frequentate fino ad arrivare a Cerje dove si erige il Monumento alla pace:

“Sopra la Valle del Vipava e al mare si innalza il belvedere di Cerje. Qui è stato costruito il Memoriale della Pace, alto 25 metri, in cui sono conservati preziosi tesori storici e artistici. L’imponente costruzione è incastonata nel cuore di un anfiteatro naturale da cui si aprono panorami in tutte le direzioni: verso il Mare Adriatico, la pianura friulana, le Alpi Giulie e la Valle del Vipava.

La fortezza monumentale a sette piani racconta la storia slovena: dai Manoscritti di Frisinga, i più antichi scritti in lingua slovena conservatisi, agli eventi cruciali della Grande Guerra, fissati su tela dal pittore sloveno Rudi Španzel con il titolo La danza della vita e della morte, o anche la Guernica slovena, fino al periodo del movimento antifascista TIGR e alla guerra per l’indipendenza della Slovenia. La piattaforma panoramica nella parte superiore dell’edificio simboleggia lo sguardo volto verso il futuro. Al IV e al V piano del Memoriale della Pace vengono regolarmente allestite mostre di vari artisti affermati.”


Qui faremo pausa pranzo (al sacco). Dovrebbe essere già aperto il bar proprio nel complesso.

Dopo esserci rifocillati e riposati, comincerà la lunga discesa che porta a Miren da cui rientreremo in Italia. 
Eviteremo il più possibile strade trafficate passando (o costeggiando)  in diversi paesini: Gradisca,  Sagrado, Villesse, Ruda, Papariano per poi prendere la SS 14 (Costiera) che ci porterà verso casa.

L’ escursione, per le caratteristiche è adatta a ciclisti esperti.


Iscrizione entro giovedì 20/06/2024 :

– presso la sede di via del Sale 4/b Trieste -dalle18:30 alle 20:00
– mail a guarascio.rocco@tiscali.it
– WhatsApp o SMS al numero 3468727836


Si raccomanda bici in perfetto stato, in particolare i freni; autonomia nelle eventuali riparazioni. Consigliato casco

NOTA: in caso di meteo avverso la gita verrà rimandata.

Scarica qui mappa e GPX

FIAB Trieste Ulisse APS