Cari amici delle due ruote! Il 29 maggio 2010 ritorna il RUOTALIBRO: il primo passa libro sulle due ruote che libera i libri, la mente e …le città dal traffico. Anche quest’anno, in occasione del Festival delle Diversità, organizziamo la biciclettata cittadina che ci porterà all’Ausonia, dove ci aspettano gli amici del Festival.
Il Ruotalibro è una delle iniziative ideate da Ulisse-FIAB per promuovere una sempre maggiore cultura dell’uso della bicicletta in città.
Il ruotalibro si ispira al più famoso “book-crossing” con l’unica differenza che i libri vanno liberati lasciandoli non in posto qualsiasi ma sulle bici parcheggiate in città, o meglio ancora, consegnati ai ciclisti incontrati per strada.
Il Ruotalibro è a favore di una mobilità urbana più lenta ….e più umana.
Se hai anche tu un libro da liberare, fallo ruotare lasciandolo su una bici!
Sabato 29 maggio puoi partecipare con noi all’edizione del “Ruotalibro nella notte…l’appuntamento al buio…che ti porta al festival liberando i libri, la mente e la città dal traffico!“, organizzato nell’ambito del “8° Festival delle Diversità”.
Ti aspettiamo in Piazza Cavana con la BICI e un LIBRO CHE VUOI REGALARE!
La partenza è alle ore 20:45, itinerario a random per la città, con l’obiettivo di raggiungere il Festival delle Diversità all’Ausonia e ….
ricordati le lucette della bici!
info Festival delle Diversità dal 28 al 30 maggio 2010: www.cultures.it
Buongiorno a tutti.
Complimenti per il Ruotalibro, fantastica iniziativa, spero sia riuscita bene come merita. Al solito non c´ero, chè passo il week-end a Vienna, ma in compenso qui ne ho visto una nuova. Hanno cominciato anche in Austria, come da anni già si fa in altre città del mondo (apripista credo sia stata Amsterdam prima del 2000) il Friday Night Skating.
Qui si fa a Vienna, a Salisburgo, Linz, Graz e Innsbruck.
A Vienna ho visto che la popolazione è entusiasta: ritrovo ogni venerdì alle 21:00 in centro (Heldenplatz), la Polizia chiude al traffico un itinerario reso noto in anticipo dagli organizzatori, e lo sciame di skater accompagnati in massa dai ciclisti percorrono chilometri e chilometri in grande allegria.
Quando si farà anche a Trieste ?
Vedi testi e foto ai links:
http://www.nightskating.at/new/nights_vienna
wien.gruene.at/skater
Cordialità,
Ervino