Il nostro amico Francesco ci propone per SABATO 26 ottobre, un ‘ escursione autunnale sul Carso, proprio quando le foglie  di sommaco si tingono di rosso, offrendoci dei paesaggi incredibili. La gita è stata anticipata a sabato, per avere un’ ora di luce in più, rispetto domenica, dato che si ritorna all’ ora solare.

Partiremo dal piazzale della stazione ferroviaria di Sezana alle ore 10.15, si potrà arrivare in questa stazione sia con mezzi propri,  che con il treno che parte da Trieste alle 9.03 e arriva a Sezana alle 9.54 , cambio treno  a Villa Opicina. Possibilità  di partire anche da Villa Opicina.( comunicare con Francesco)

Il percorso che faremo sarà di quasi 50 km con un dislivello di 700m. Il terreno non presenta particolari difficoltà ed è adatto a chiunque possa affrontare un tale tipo di impegno, si tenga comunque presente che circa 35 dei 50 km sono su strade bianche o sentieri carsici, ancorchè privi di grosse asperità.

Iniziamo a pedalare lungo la strada che porta a Storje e, subito dopo il cavalcavia sull’autostrada, giriamo verso Dane, dove iniziamo una discesa fra prati e vigneti che ci porta a Smarje proprio di fronte alla piccola chiesa dedicata all’assunzione di Maria. 

Proseguiamo su asfalto per 1,2 km,  prendiamo una strada bianca dove ammiriamo le prime foglie del sommaco tinte di forti colori dal porpora al rosso brillante, e che danno al Carso un aspetto incantevole e suggestivo. Dopo circa 4 km passiamo per il piccolo borgo di Filipcje Brdo e su sterrato raggiungiamo una strada asfaltata che ci porta a Utovlje, qui ci fermiamo brevemente per vedere la chiesa. 

Proseguendo nel nostro giro, e dopo alcuni prati arriviamo Kazlje dove troviamo la chiesa costruita nel 1634 e dedicata a San Lorenzo. Subito dopo ci fermiamo per ammirare ancora i colori fiammeggianti del sommaco e riprendendo a pedalare su uno stretto sentiero in mezzo al bosco arriviamo a Majcni,  qui potremo fare una breve sosta per un piccolo spuntino, con prodotti personali, visto che la pausa pranzo si farà non prima delle 14.00.

Iniziamo ora a salire su pendenze pedalabili, prima fra estesi prati verdeggianti e poi in ambiente boschivo sia di grande bellezza che con splendidi panorami. Proseguendo avremo ancora lunghi tratti sterrati e fitti boschi dove potremo andare piuttosto veloci su lunghe discese. Arriviamo quindi a Dolnje Lezece e qui ci fermiamo presso la gostilna Bzku, dove chi vuole potrà mangiare all’interno del locale, mentre chi preferisce il pranzo al sacco lo potrà fare sedendosi sotto la tettoia esterna della gostilna. 

Da Dolnje Lezece passiamo per Divacia e poi su noti sentieri ritorniamo a Sezana.
Chi arriverà in treno a SEZANA, deve anche considerare il rientro , in maniera autonoma a Trieste.

ALTRE INFO UTILI

Biglietto treno per Sezana , solo in biglietteria.
Bici TREKKING, MTB, E-BIKE, GRAVEL solo se abituati a guidare su sterrato. Camera d’ aria di scorta , CASCO CONSIGLIATO, freni efficienti.
Gita di MEDIA DIFFICOLTÀ , guida in prevalenza su terreno sterrato.
Saremo in SLOVENIA, perciò documenti validi per l’ espatrio.

Mappa e altimetria della gita.:

 

ISCRIZIONI

L’ escursione è riservata agli iscritti FIAB, per l’ anno 2024/2025; se non lo siete potete farlo in sede ULISSE, tutti i giovedì dalle 18.30 alle 20.00 oppure con procedura on-line sul nostro sito o quello nazionale.
I nuovi iscritti 2025, hanno la possibilità di usufruire  gratuitamente,  anche delle ultime gite del  calendario 2024.
Per l’iscrizione alla gita, potete passare in sede Ulisse, via del Sale 4/b giovedì 24 ottobre dalle 18.30 alle 19.30, oppure mail a franck.gobbo@gmail.com o whatsapp al 3480311872 .

TERMINE ULTIMO ISCRIZIONI venerdì 25 ottobre 2024, con indicazione se si intende pranzare,  alla carta,  in ” gostilna “.
NON SARANNO AMMESSE ISCRIZIONI ALLA GITA PRIMA DELLA PARTENZA.
LIBERALITA’ pro Ulisse 3 euro.
In caso di meteo avverso la gita verrà rinviata in altra data.

Fiab Trieste Ulisse APS