Pubblichiamo l’informativa che ci arriva dal gruppo tecnico di Fiab italia al momento e direi per nostra fortuna, il Nuovo Codice della Strada è ancora in discussione al Senato,
In questi giorni sulla stampa si parla molto del nuovo “Decreto Autovelox” voluto da Salvini, che entra in vigore oggi. Non sempre se ne è parlato nella maniera corretta, ma ci sono 2 cose importanti da avere presente:
Il Decreto Autovelox non è in alcun modo connesso al Nuovo Codice della Strada. E’ un Decreto che era già pronto e approvato da mesi.
Sul Nuovo Codice, invece, la palla è ancora ferma al Senato: ci sono stati tre cicli di audizioni di varie associazioni e ancora non è stata calendarizzata la presentazione di emendamenti, votazione e discussione: stiamo continuando a seguire da vicinissimo.
Nella sostanza, il Decreto Autovelox conferma la linea politica del ministro all’insicurezza stradale: controlli più difficili ? velocità senza freni ? più scontri stradali ? più feriti e morti in strada.
Dati Aci-Istat (2021) alla mano, il 94% degli scontri è imputabile a chi guida veicoli a motore e l’eccesso di velocità è la prima causa di morte sulle strade urbane. Sempre secondo l’Istat, il 73% delle collisioni stradali è avvenuto in ambito urbano, il primo livello dove intervenire per risolvere il problema. Il leader della Lega, alla disperata ricerca di consensi in vista delle elezioni europee dell’8-9 giugno, ritiene la moderazione della velocità una inutile battaglia quando invece è spesso la linea di separazione tra la vita e la morte.
Fabrizio Fasanella
La norma ricalca perfettamente la riforma del codice della strada attualmente in Senato: strozza l’autonomia dei Comuni, ignora i benefici dei trenta all’ora e premia implicitamente gli automobilisti che spingono troppo sull’acceleratore.
Una scelta politica precisa, chirurgica, volta a proteggere lo status symbol del nostro Paese “l’automobile” e conferma la deriva autoritaria di Salvini sulla sicurezza stradale.
Un articolo di Fabrizio Fasanella lo spiega molto bene
https://www.linkiesta.it/2024/05/decreto-autovelox-regole-salvini-velocita-sicurezza-stradale
Occhi apertissimi su ciò che succederà al Senato.
Fiab Trieste Ulisse APS