GITA 1: il nostro amico ELIO, per SABATO 5 OTTOBRE ci propone un ‘ interessante itinerario, nei dintorni di CODROIPO.
Si partirà dalla stazione di TRIESTE C.LE , con il treno delle ore 08.58 con arrivo a Codroipo alle ore 10.22 ; costo biglietto Euro 13.45 e 3,50 bici.
Ritrovo in stazione alle ore 8.35 e acquisto biglietti autonomia.
Scesi dal treno, dopo una breve sosta in un bar di Codroipo, ci dirigeremo verso il Ponte della Delizia. Da qui con facile sterrato, seguiremo il Tagliamento sugli argini e faremo una visita guidata al mulino di Rivis – gratuita – con il prof. Mitri, verso le ore 12.
Poi ci dirigeremo verso Fagagna dove nei dintorni faremo una visita ai Quadri di Fagagna (Oasi cicogne/ se saremo nei tempi) ed alla Casaforte La Brunelde, secondo molti il più pittoresco e piacevole sito fortificato in assoluto del Friuli. Pranzo al sacco nella zona.
Si tratta della giornata dei Castelli Aperti FVG: biglietto visita facoltativo 7 Euro. Visite ogni ora…esempio 14/15/16. Faremo la visita alle ore 14 se possibile e quindi da Fagagna con circa 19 km raggiungeremo Udine.
Treni possibili per il ritorno :
1) Ore 17.55 da Udine ed arrivo a Ts alle ore18.57 costo euro 08.55
2) Ore19.06 da Udine ed arrivo a Ts alle ore 20.08
IL PERCORSO
lunghezza km 57 circa, dislivello positivo 260 mt.
ciclabili: misto, sterrato, asfalto in prevalenza e carrarecce.
Gita non impegnativa, per ciclisti muscolari e non, bici TREKKING, MTB, E-BIKE, in ottimo stato, camera d’ aria di scorta.CASCO CONSIGLIATO.
mappa ed altimetria.
ISCRIZIONI
L’escursione è riservata agli iscritti FIAB, PER L’ANNO 2024/2025; se non lo siete potete farlo in sede ULISSE, tutti i giovedì dalle 18.30 alle 19.30 oppure con procedura on-line sul nostro sito o quello nazionale.
I nuovi iscritti 2025, hanno la possibilità di usufruire gratuitamente delle ultime gite del 2024.
Per l’iscrizione alla gita inviare mail a: elioragnetti@gmail.com , oppure whatsapp 340 095 9686.
TERMINE ULTIMO ISCRIZIONE: venerdì 4 ottobre
NON SARANNO AMMESSE ISCRIZIONI ALLA GITA PRIMA DELLA PARTENZA. Numero MAX 10 persone.
La gita si effettuerà con tempo stabile.
Liberalità pro ULISSE : 3 Euro.
_____________________________________________________________
GITA 2: il nostro amico MARCO, ci propone per DOMENICA 6OTTOBRE , una gita esigente ma soddisfacente nella natura sotto il Monte Maggiore in Istria.
Meravigliosi saranno infatti i boschi di faggi, betulle e aceri che incontreremo lungo il percorso che collega la regione Illirica con la Ciceria.
RITROVO E PERCORSO :
Per tutti alle ore 9.30 al valico confinario di OSPO( anche conosciuto come Noghere o Crociata), poi in circa 1 ora, passando in colonna per Buzet, Lupoglav arriveremo a passo Poklon (appuntamento a richiesta alle 10.30). Da là scenderemo per 3,5 km per una ripida discesa fino al bivio sulla sinistra che imbocca la carrozzabile denominata Veprina?ki Put.
Dopo un centinaio di metri, parcheggeremo le auto sulla sinistra in un’area piuttosto isolata (evitare di lasciare in vista articoli di valore !).
La gita sarà lunga 42 chilometri prevalentemente su strade sterrate, ma quasi sempre in buone condizioni con 900 metri di dislivello totali.
Per iniziare : una lunga salita regolare, ma non troppo impegnativa, che passerà vicino ad una casa di cacciatori portandoci, dopo una decina di chilometri, fino al cartello che delimita il parco UCKA. Qua troveremo molte segnalazioni di percorsi ciclistici che ci risulteranno utili in fase di rientro e
inizierà la discesa, sempre accompagnata da qualche salita (quelle in Istria non mancano mai…) fino a Racja Vas; nostro punto di sosta e riposo per il pranzo al sacco, dove troveremo l’unica fonte d’acqua disponibile del percorso e delle panche sotto gli alberi.
Appena ritrovate le forze ritorneremo sulla strada dell’andata affrontando una salita con terreno sterrato non ottimale con pendenza massima del 7% . Arrivati al cartello del parco Ucka gireremo sulla destra prendendo il sentiero ciclistico azzurro n. 2 che tramite una bellissima discesa nel bosco ci porterà alla casa dei cacciatori e poi alle auto.
ALTRE INFO UTILI
Biciclette in perfette condizioni tipo MTB, in particolare per il tratto dalla fine del parco Ucka verso Racja Vas e viceversa, CASCO CONSIGLIATO.
Saremo in Croazia, non dimenticate carta d’identità o passaporto.
A seguire SOLO CON PREVENTIVA PRENOTAZIONE c’è la possibilità di mangiare al passo Poklon presso il ristorante Dopolavoro, che su prenotazione può prepararci :
opzione A : carne in campana (Peka) di vitello o agnello con patate e verdure costo indicativo 25/30 euro senza bibite
opzione B normale menu’, comprensivo anche con piatti vegetariani, prezzi secondo quantità.
ISCRIZIONI
L’escursione è riservata agli iscritti FIAB, PER L’ANNO 2024/2025; se non lo siete potete farlo in sede ULISSE, tutti i giovedì dalle 18.30 alle 19.30 oppure con procedura on-line sul nostro sito o quello nazionale.
I nuovi iscritti 2025, hanno la possibilità di usufruire gratuitamente delle ultime gite del 2024.
Per l’iscrizione alla gita, potete passare in sede Ulisse, via del Sale 4/b giovedì 3 ottobre dalle 18.30 alle 19.30, oppure mail a marcobocciai@gmail.com oppure whatsapp +39 3285624029
TERMINE ULTIMO ISCRIZIONI venerdì 4 ottobre 2024 con indicazione opzione A o B nel caso si intendesse cenare.
NON SARANNO AMMESSE ISCRIZIONI ALLA GITA PRIMA DELLA PARTENZA.
LIBERALITA’ pro Ulisse 3 euro.
In caso di meteo avverso la gita verrà rinviata in altra data.
Fiab Trieste Ulisse APS