Fiab Trieste Ulisse organizza, il 15 Giugno in occasione delle Giornate Nazionali del Cicloturismo, una pedalata in omaggio a Margherita Hack e Trieste città della Scienza, con visita guidata all’Osservatorio Astronomico di Basovizza.


Lunghezza: 50 km
Dislivello: 580 m
Difficoltà: media
Bici consigliata: MTB/ Trekking (11 km di strada sterrata).


Percorso: L’itinerario proposto è una pedalata che collega delle sedi situate sul nostro Carso di alcuni Istituti di Ricerca Scientifica presenti nella provincia di Trieste e ripercorre in gran parte l’itinerario cicloturistico del Carso FVG2/b.

La visita guidata alla “Specola” dedicata a Margherita Hack, è la meta principale della nostra pedalata dove potremo osservare attraverso l’oculare di un moderno telescopio le protuberanze del sole e macchie solari.


Programma:


Ritrovo: ore 9:00 in Via Gramsci all’ingresso della Ciclabile Cottur. Pedaleremo lungo la ciclabile fino a Draga Santa Elia, per poi salire all’Osservatorio Astronomico di Trieste, la “Specola di Margherita Hack”, dove alle 11:30 abbiamo programmato la visita guidata della durata di un ore 1:30.
Finita la visita ci trasferiremo a Basovizza per la pausa pranzo (pranzo al sacco)


Ricominceremo a pedalare verso 14:30 in direzione del Sincrotrone di Basovizza e lungo sterrati a tratti sassosi, raggiungeremo l’Area Science Park di Padriciano, dove faremo una breve sosta presso la prua di “Elettra”, la nave di Marconi.


Il percorso proseguirà in direzione di Opicina, percorrendo un breve tratto della provinciale che lasceremo nei pressi di Trebiciano per imboccare lo sterrato che attraversa l’abitato di Banne ed arriva a Opicina.
Da qui si proseguirà verso Borgo Grotta, fino a raggiungere la sede dell’OGS (Istituto Nazionale di Oceanografia e di Geofisica Sperimentale), dove un nostro socio ricercatore ci illustrerà le attività dell’istituto.

Riprenderemo a pedalare in direzione di Prosecco che raggiungeremo verso le 17:00 e dopo una breve sosta ristoratrice, rientreremo in città lungo Strada del Friuli.


Iscrizione obbligatoria entro giovedì 13/06/2024 – posti limitati, presso la sede di via del Sale 4/b Trieste -dalle18:30 alle 20:00 oppure inviando una mail a info@ulisse-fiab.org o WhatsApp cell. 333 781 9469.


Previsto un contributo di € 8 comprensivo della visita guidata.


La visita guidata alla Specola verrà fatta anche in caso di meteo avverso.


Tiziana Ugo
Presidente Fiab Trieste Ulisse