Il nostro slogan è “Brucia ciccia non petrolio”, un modo scherzoso per esprimere un concetto importante come quello della mobilità sostenibile e vuol essere un invito a tutti a lasciare a casa la macchina per muoversi in maniera alternativa.
Aderite alla giornata Europea del #BiketoWork
Cambia stile Usa la bici!!
Le nostre città hanno bisogno di mobilità intelligente: attraverso la bicicletta restituiamo spazio e vivibilità alle persone. Scegliere la bicicletta come mezzo di trasporto significa scegliere di cambiare in meglio il nostro modo di muoverci, di vivere lo spazio pubblico, di migliorare la nostra salute.
Nel convegno Save Energy organizzato dal Comune, si è parlato di cambiare in maniera radicale la cultura della mobilità sottolineando che questo obiettivo si può raggiungere con un insieme di iniziative coordinate, si è parlato di mobilità dolce, transizione ecologica verso emissioni zero, decarbonizzazione e la bicicletta è un mezzo di trasporto ad emissioni zero!
L’obiettivo della Sem è quello di coinvolgere e sensibilizzare un numero sempre maggiore di persone sul tema della Mobilità Sostenibile e farla diventare una sana abitudine quotidiana, perché muoversi in bicicletta è possibile anche in una città come la nostra carente di percorsi ciclabili e Zone 30.
In tutta Europa oramai la bici è riconosciuta quale strumento fondamentale per guidare il cambiamento e la transizione ecologica, perché risponde in maniera efficace alle attuali sfide energetiche, ambientali, di salute pubblica e di mobilità.
“Ci sorprende quindi che il Comune di Trieste abbia scelto di promuovere all’interno della Sem la “Giornata Nazionale del Veicolo d’Epoca” piuttosto che due eventi cardine della SEM come il “Car Free Week” ed il ” Bike to Work”, iniziative volte a sensibilizzare i cittadini a muoversi in maniera alternativa lasciando a casa l’auto per spostarsi a piedi con i mezzi pubblici o in bicicletta.
Questo il ns. comunicato inviato alla stampa.
Tiziana Ugo
Presidente Fiab Trieste Ulisse