Il nostro socio Walter Pinato, organizza una due giorni da effettuarsi nei giorni Sabato 4 e Domenica 5 Agosto
Si tratta di un giro completamente nel wild delle più estese e intatte foreste Slovene, famose per ospitare la maggior concentrazione di orsi del paese, oltre a molti altri animali selvaggi.
Il primo giorno, partendo da Ko?evje, inizialmente su strada asfaltata, ci inoltreremo su saliscendi tra campi e boschetti per poi iniziare una moderata salita di circa 4 km su strada forestale in un bosco non molto fitto e raggiungeremo quota 800 mt. Proseguiremo, sempre su strada forestale, in discesa per circa 10 km, fino a raggiungere il paese di Ribnica, per un totale di 27 km. Lì sosteremo per ristorarci e consumare un pasto moderato ed eventualmente esplorare il paese, che offre attrattive degna di nota. La cittadina è famosa per la produzione di oggetti in legno e per le falegnamerie. I luoghi di interesse sono il Castello sede del Museo, la Chiesa di santo Stefano e l’Istituto per le attività artigiane.
Dopo la sosta ripartiremo per la parte più impegnativa del tracciato che ci porterà, prima gradualmente in parte su asfalto, per poi proseguire nel bosco fitto con una pendenza più accentuata e qualche piccolo strappo più impegnativo: prima a Travna Gora a quota 892 mt e poi al punto più alto del nostro tracciato, a quota 1041 mt e con 12 km alle spalle. Da qui il percorso sarà prevalentemente in discesa, salvo qualche piccola ripresa di quota, e ci porterà a Loški Potok, meta del primo giorno con 55 km percorsi e 1240 mt di dislivello nelle gambe. In paese prenderemo posto nell’Hotel TCI Hrib 14, dove alle ore 20,00 consumeremo la cena sulla terrazza della struttura, tempo permettendo. La terrazza offre un’incantevole vista della chiesetta situata sulla collina del paese.
Il secondo giorno dopo la colazione, che in questo hotel è molto curata, inizieremo il percorso di rientro verso la cittadina di partenza.
Prepariamoci perché il giro inizia con una breve discesa e poi con uno piccolo strappo da batticuore per poi proseguire, prima di immettersi definitivamente nel bosco, con una salita moderata su asfalto. Dopo questo primo tratto in salita, proseguiremo prevalentemente con perdita di quota e con qualche ripresa, fino ad arrivare alla salita che ci porterà da 775 mt sino al punto più alto a 1179 mt, in un tratto di 12 km circa. Proseguiremo per una lunga discesa di 13 km che ci porterà nel paesino di Ko?evska Reka. Qui consumeremo un breve pasto al sacco che ci saremo procurati al mattino nel market di Loški Potok (o in Hotel) e magari, se riusciremo ad arrivare in paese prima delle 13.30, anche una birra o una bibita in uno dei due bar del paese. Arrivando più tardi purtroppo le due attività saranno chiuse. Dopo la sosta, proseguiremo per qualche km su strada asfaltata per poi immetterci in un sentiero un po’ ripido e sconnesso che attraversa un pascolo e successivamente sulla ciclabile sterrata che, con lievi saliscendi, ci porterà alla fine della giornata nella cittadina dalla quale siamo partiti il giorno precedente con un totale di 64 km percorsi con un dislivello di 1150 mt
È necessario prenotare la struttura alberghiera in anticipo: entro Giovedì 28 Giugno o al massimo entro quello successivo. La sistemazione avverrà in stanze doppie, triple o quadruple al costo di 42€ comprensivo di mezza pensione e tassa di soggiorno. Il versamento della quota andrà fatto in sede per i Triestini, o contattando Walter e accordarsi per il versamento.
La partecipazione è riservata ad un massimo di 15 persone, numero concordato con l’Hotel (eventualmente a 20 salvo conferma da parte della struttura visto il periodo)
La partecipazione è riservata soli ai soci regolarmente iscritti per il 2018
Sarà richiesta la solita quota di 2€ giornalieri di liberalità
Informazioni più dettagliate seguiranno nei giorni precedenti alla partenza
Capogita: Walter Pinato
mail: merlino165@gmail.com cell: 340 719 7926
Il gruppo gite Fiab Trieste Ulisse