L’appuntamento di domenica prossima “Pedalare, resistere pedalare” che doveva essere organizzato dal coordinamento regionale è stato annullato.
Trovato un capogita volonteroso (Roberto) eccovi una gita “last minute” su Carso Sloveno sulla traccia di un percorso fatto due anni fa da Giorgio N. (lo scrivente) Angelo e Giorgio V.
L’appuntamento è fissato alle 9.30 al confine di Lipizza sulla strada Basovizza Lokev-Corgnale subito dopo il valico, parcheggio dell’ex Compass oggi Casinò.
In bicicletta si partirà da Lokev-Corgnale (partenza alle 10.00) per andare in direzione di Dane ma prima di arrivarci si gira a destra, verso Kacice-Pared e poi Roditti.
Da Roditti a Slope su asfalto e poi a Brezovica su strada forestale (interessante la chiesa dedicata a Santo Stefano).
Con un ampio giro (prima sterrato facile poi asfalto) si arriverà ad Artvize punto più alto del percorso (800 m circa).
Da qua tutto asfalto in discesa passando per Ostrovica e Mislice (qui opportuna deviazione in quota verso Vatovlje per raggiungere un colle panoramico con chiesa dedicata a San Giorgio)
Sempre in discesa passando a Vareje ( ! non bypassate il paese c’è un ottimo agriturismo)
Lasciata Vareje si arriva ad un bivio dove si prende a destra sempre per asfalto in leggera salita in direzione di Barka
Da Barka uno sterrato tutto in discesa verso Zavrhek ma un po’ prima del paese decisa curva a destra e poi a sinistra per puntare a SkoFlje ed a Famlje.
Da qui sterrato vario per San Canziano tratto che si può evitare prendendo subito a sinistra su strada asfaltata in corrispondenza di Skoflje.
Da San Canziano a Corgnale per strada e sterrato su percorso fatto già più volte da Ulisse.
Lunghezza del percorso 50 km scarsi partendo ed arrivando a Corgnale (originali 59 Km da Basovizza)
Difficoltà medio-facile in parte sterrato. Quindi adatto a MTB o TB
Dislivello circa 400 metri: Corgnale quota circa 450 Artvize 800 ma in mezzo c’è qualche altra piccola discesa/salita.
Costo 1 euro pro Ulisse
Pranzo al sacco o in agriturismo.
cellulare del capogita (Roberto S.) 3356935790
Una notizia per chi fosse interessato: da qualche giorno è aperto a san Canziano un nuovo percorso nelle grotta Michelangelo visitabile a 10 euro.
Buona gita a tutti
Giorgio N.